mercoledì 11 dicembre 2019

Il Mastino di carta





Il Mastino di Carta, è stato pubblicato nel 2019 e appartiene alla collana "narrativa sul genere giallo".
È la storia di un giornalista, Paolo Pezzi, che lavora presso un quotidiano torinese. Trentotto anni, fisico prestante, affascinante, egoista e guascone. Tuttavia sotto questa patina si nasconde un carattere mutevole e vagabondo, che affronta la vita così come viene, senza propositi sul proprio futuro.
Paolo Pezzi è fidanzato con Luisa, il loro è un rapporto eccentrico basato sull'equilibrio della coppia. Come un bilancino del farmacista, dove vengono pesati su un piatto l'intensità dei sentimenti e nell'altro il numero degli incontri: un paio a settimana, giusto per tenere a bada gli ormoni e a non accumulare l’insofferenza di coppia.
“Seguire una pista e non mollarla più” è il suo mantra, per questo si è guadagnato l’appellativo di “mastino di carta”, un mastino senz’armi, munito solo di penna e carta, che colpisce, al pari di un Dum Dum, con suoi articoli investigativi il potente di turno. Il direttore e il capo redattore del giornale spesso non sono d’accordo con il suo modo di scrivere, ma chiudono un occhio perché lo considerano un ottimo giornalista.
Un giorno in redazione si presenta un’avvenente ed elegante cinquantenne evergreen, Elisa Ravetto moglie di un rinomato e famoso archistar. La donna ha un passato turbolento, anni prima più volte è finita sulle copertine patinate delle riviste scandalistiche, anche se con l'età sembra essersi calmata, forse per un senso di responsabilità nei confronti del figlio Ethan, un venticinquenne al corrente dei peccati della madre che però gli creano un disagio psicologico.
Elisa ha letto il libro del giornalista, pubblicato l'anno prima, dove egli fa luce su un assassinio avvenuto ai tempi dell'ultima guerra. La speranza di Elisa è che Paolo possa aiutarla a chiarire la scomparsa del padre, commissario di polizia, avvenuta a Torino alla fine degli anni ’70: una scomparsa avvolta nel mistero il cui corpo non fu mai ritrovato.
L'inchiesta fin da subito si rivela oscura, difficile, costellata di fatti e personaggi che emergono dalle ombre del passato. Paolo ad un certo punto si trova in un "cul-de-sac", ma trova un aiuto in Tecla Ricciardi, un'affascinante e valida dirigente di polizia, che ha conosciuto qualche mese prima durante una serie di articoli sulla criminalità in città.
L'inchiesta ha degli sviluppi che lo coinvolgono direttamente. Parallelamente la sua vita privata è sconvolta dalle tre donne che gli mostrano, ognuna in maniera diversa, i loro impulsi: la gelosia della fidanzata, l'amore della poliziotta, e la brama di una panterona infatuata.
 
Clicca qui leggere un abstract.

Collana narrativa giallo "Il Mastino di carta", pp. 438,  prezzo euro 20,00. Se desideri acquistarlo vai sulla barra laterale del sito

Nessun commento:

Posta un commento